• Il movimento è vita!

CARDIOFITNESS

Con il termine cardiofitness si intende una branca del fitness che si occupa dell’allenamento e del benessere di cuore e polmoni.
Attraverso una serie di esercizi fisici che portano benefici al sistema cardiorespiratorio, il cardiofitness spazia dal miglioramento di alcune patologie cardiovascolari al dimagrimento, dalla riduzione dello stress alla diminuzione di rischi collegati all’infarto, oltre che all’ictus e all’ipertensione.
Aumentare la frequenza cardiaca rende possibile potenziare le proprie capacità aerobiche migliorando la circolazione sanguigna mediante il lavoro finalizzato alla capillarizzazione; inoltre è più semplice perdere peso e grassi grazie all’intervento lipolitico degli esercizi.
Per ottenere benefici sicuri, è opportuno svolgere sessioni di allenamento che durino da un minimo di 15 minuti, nei primi giorni di allenamento, fino a un massimo di 60 minuti, con una frequenza settimanale media di tre sedute.
Naturalmente occorre affidarsi alle competenze del personal trainer della palestra per avere schede di lavoro personalizzate che, via via che si prosegue nell’allenamento, saranno sottoposte a revisioni periodiche per incrementare il carico di lavoro, ottenendo risultati sempre più performanti.
Gli attrezzi per svolgere l’allenamento di cardiofitness sono il tapis roulant, la cyclette, l’ellittica, lo step e il vogatore. In particolare, è necessario dotarsi di cardiofrequenzimetro, che serve a tenere sotto controllo il battito cardiaco perché si mantenga un range ottimale a seconda degli esercizi svolti. In base alla frequenza cardiaca si ottengono diversi risultati.
Tendenzialmente: tra il 60% e il 70% della frequenza massima personale l’allenamento ha effetto dimagrante oltre i 20 minuti di esercizio; tra il 70 e l’80% i benefici sono rivolti al sistema cardiocircolatorio; oltre l’80% si inizia a produrre acido lattico e quindi è bene non oltrepassare tale soglia, anche per non sottoporre cuore e polmoni a uno sforzo eccessivo.

Dettagli

  • Dott. Mauro Giovanni
  • Lun-Ven
  • 9,00-21,30

Gli altri corsi in Fitness

Scopri tutti Corsi

Attività

Fitness

Fitness

Il termine fitness deriva dall'aggettivo inglese fit (adatto) e viene tradotto in lingua italiana con i termini idoneità.

Continua
Medical

Medical

E’ ormai dimostrato che lo stato di salute e la qualità di vita dipendono strettamente da una costante attività fisica.

Continua